Chi Siamo

Ci occupiamo di educazione ambientale, ricerca, creazione di itinerari ambientali, promozione del territorio e organizzazione di escursioni.
Le nostre iniziative e progetti sono rivolte alle scuole, enti pubblici, privati e turisti.
Gestiamo il CEAS Santa Lucia Siniscola.
Puoi contattarci alla seguente email: lea.hydromantes@tiscali.it

mercoledì 18 maggio 2011

LE SPIAGGE DI SINISCOLA


Le spiagge


Il territorio di Siniscola include 30 km di litorale, suddiviso in 12 km di spiagge sabbiose e 18 km di costa bassa e rocciosa. Inizia a nord col promontorio di San Giovanni e continua verso sud con la lunga spiaggia di La Caletta e l’arenile di Santa Lucia. Da qui la costa è prevalentemente bassa e rocciosa, con cale ghiaiose e ciottolose: famosa fra queste la spiaggia dei confetti. Ancora più a sud troviamo le località di S’Ena e Sa Chitta e di Capo Comino (il punto più a est della Sardegna), che includono una lunga spiaggia di sabbia bianca e finissima, un sistema dunale e una zona umida con due stagni retrodunali (Salinedda e Salina Manna). Oltre il faro di Capo Comino inizia uno dei tratti più caratteristici con la costa rocciosa caratterizzata da meravigliosi tafoni granitici e spiagge di blocchi di granito modellati dalla forza dell’acqua e del vento. Proseguendo ancora verso sud incontriamo una delle località marine più suggestive della Sardegna, l’oasi di Berchida: incorniciata da aspri rilievi granitici, include una lunga spiaggia di sabbia candida e fine e uno stagno alimentato dal rio Berchida, che sfocia al centro dell’insenatura.


Siniscola si affaccia sul Mar Tirreno, le sue acque limpide e cristalline celano una ricca varietà di specie animali e vegetali, per gli amanti della subacquea o dello snorkeling si prospettano diverse possibilità.

martedì 10 maggio 2011

Siniscola. Guida al territorio

E' uscita la guida al territorio di Siniscola, per chi fosse interessato ad averla può rivolgersi nella sede del CEAS Santa Lucia -Siniscola.