Chi Siamo

Ci occupiamo di educazione ambientale, ricerca, creazione di itinerari ambientali, promozione del territorio e organizzazione di escursioni.
Le nostre iniziative e progetti sono rivolte alle scuole, enti pubblici, privati e turisti.
Gestiamo il CEAS Santa Lucia Siniscola.
Puoi contattarci alla seguente email: lea.hydromantes@tiscali.it

martedì 30 gennaio 2018

SALVIAMO LE DUNE DI CAPO COMINO

Sarbemus sas dunas de Capu Cuminu
 
Sta partendo il progetto di educazione ambientale "Salviamo le dune di Capo Comino", finanziato dalla Regione Sardegna e portato avanti con l’amministrazione comunale di Siniscola, sensibile alle criticità che colpiscono il sistema dunale di Capo Comino.
 
Si è deciso di intraprendere delle azioni di tutela e salvaguardia di questo delicato e ormai compromesso ecosistema. Fra le principali problematiche: l’erosione delle dune a causa dell’eccessiva pressione antropica non regolamentata; la moria dei ginepri presenti nell’area, per causa di un fungo (la Diplodia africana) e della sbagliata consuetudine di campeggiare in mezzo ai ginepri.
 
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i fruitori dell’area alle problematiche su esposte e insieme a loro, attraverso attività di progettazione partecipata, trovare delle soluzioni efficaci da attuare nel breve e lungo periodo.

Altro obiettivo importante è far conoscere il fragile ecosistema costiero, minacciato da: cambiamento climatico e cattive pratiche. Dall’altra parte illustrare e proporre eventuali soluzioni, come per esempio una corretta alimentazione e scelta del pescato da mangiare per non incidere sugli stock ittici; l’importanza della Posidonia oceanica per la salute del mare e dell’ecosistema costiero; una fruizione più consapevole del sistema dunale.

Seguiteci vi manterremo informati sulle iniziative ...
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento